Nuove indicazioni dall'Agenzia delle Entrate: per gli asseveratori non è più obbligatoria la polizza di RC Professionale dedicata ai Bonus diversi dal Superbonus 110%
Cosa dice la Circolare 19/E dell'Agenzia delle Entrate
Venerdì 27 maggio è stata pubblicata la circolare 19/E dell'Agenzie delle Entrate che ha creato non poco scompiglio tra gli addetti ai lavori. Secondo quanto indicato da questa circolare, infatti, per i bonus diversi dal 110% non è più richiesta ai professionisti la stipula di una polizza assicurativa per il rilascio di asseverazioni e attestazioni.
Questa nuova indicazione smentisce quanto finora indicato da più fonti (Dre Lombardia dell'Agenzia delle Entrate, in prima battuta), a seguito del decreto 13/2022, in vigore dal 26 febbraio scorso, nel quale era segnalato che «i soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni stipulano una polizza di assicurazione della responsabilità civile per ogni intervento comportante attestazioni o asseverazioni». La definizione di soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni era stata interpretata in maniera ampia: quindi, anche per i bonus diversi dal 110%, era ritenuto necessario avere una polizza.
L'indicazione fornita ora dalle Entrate è, però, differente: «Considerato, inoltre - riporta la circolare - che la disciplina relativa alle polizze assicurative di cui al comma
14 dell’articolo 119 non è richiamata dall’articolo 121, comma 1-ter, lettera b),
relativo ai bonus diversi dal superbonus, si ritiene che, per questi ultimi, la stipula
della polizza non sia richiesta».
L’articolo 119 del decreto Rilancio, citato dalla Circolare, è quello relativo al Superbonus, mentre l'articolo 121 si riferisce alle asseverazioni degli altri bonus. La tardiva interpretazione dell'Agenzia è che, non essendo citate espressamente le polizze nell'articolo 121, allora queste non siano necessarie per gli interventi diversi dal Superbonus.
Comments