top of page

Bonus Psicologo 2024: tutto quello che devi sapere su come richiederlo e ottenerlo

giovani italiani usufruiscono del bonus psicologo 2024

Mentre il Bonus Psicologo non è una novità del 2024, essendo presente già dal 2022, rimane un elemento vitale per il benessere psicologico di molti. Questo strumento, essenziale nella nostra società in rapida evoluzione, rappresenta un ponte verso l'accessibilità della cura mentale. Nel nostro articolo, esploreremo in dettaglio questo beneficio. Dall'identificare i criteri di eleggibilità alla navigazione del processo di domanda, il nostro obiettivo è offrirti una guida chiara e diretta. In un mondo dove la salute mentale sta finalmente ricevendo l'attenzione che merita, il Bonus Psicologo si pone come una risorsa preziosa e noi siamo qui per aiutarti a navigare nel suo utilizzo.

Cosa è il Bonus Psicologo?

Il Bonus Psicologo, introdotto inizialmente nel 2022, continua a essere un sostegno fondamentale nel 2024 per coloro che desiderano intraprendere un percorso di terapia psicologica. Questo aiuto finanziario è una risposta concreta alla crescente necessità di cura della salute mentale, soprattutto in seguito alla pandemia. Per il 2024, il governo italiano ha stanziato 8 milioni di euro per questa iniziativa, benché sia inferiore ai 25 milioni di euro disponibili nel 2022​​​​.

Chi può beneficiare del Bonus Psicologo 2024?

Il bonus è destinato a cittadini italiani di qualsiasi età, purché con un ISEE del nucleo familiare non superiore a 50.000 euro. I criteri di eleggibilità sono stati pensati per garantire che il sostegno raggiunga chi ha maggior bisogno di assistenza psicologica, in particolare coloro che soffrono di ansia, stress o depressione

Come richiedere il Bonus Psicologo

Per presentare la domanda, è necessario utilizzare il SPID, la CIE o la CNS, accedendo alla sezione “Contributo psicoterapia” sul sito dell'INPS. È possibile anche rivolgersi al Contact Center Integrato INPS. Un ISEE aggiornato e certificato è indispensabile per la domanda​​​​.

Consigli per l'ottenimento del Bonus

La precisione nella compilazione della documentazione è cruciale. È importante anche essere consapevoli dei limiti temporali: una volta accettata, il voucher deve essere utilizzato entro 270 giorni​

Importi del Bonus

Gli importi del bonus variano in base all'ISEE:

• Fino a 1.500 € per ISEE fino a 15.000 €.

• Fino a 1.000 € per ISEE tra 15.000 e 30.000 €.

• Fino a 500 € per ISEE tra 30.001 e 50.000 €​​​​.

Conclusione

Il Bonus Psicologo 2024 rappresenta un importante sostegno per il benessere mentale degli italiani. Sebbene i fondi siano stati ridotti rispetto al 2022, questa misura continua a essere un segnale positivo dell'impegno del governo verso la salute mentale. Non solo testimonia un crescente interesse e riconoscimento dell'importanza della salute mentale, ma offre anche un aiuto pratico e concreto a chi ne ha bisogno. Ricordiamo che, nonostante le risorse limitate, è fondamentale presentare la domanda in modo preciso e tempestivo, per sfruttare al meglio questa opportunità. In un contesto sociale e economico ancora segnato dagli effetti della pandemia, il Bonus Psicologo si conferma come uno strumento prezioso per sostenere il benessere psicologico di molti cittadini.

Hai bisogno di ottenere il tuo ISEE? Vieni a compilarla gratuitamente

Mostra tutti

Σχόλια