top of page

Bonus Psicologo: come funziona e come richiederlo

Lo scorso 27 giugno, in Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute che disciplina il Bonus Psicologo.


Vediamo quali sono le cose più importanti da sapere per richiederlo

Chi può richiedere il Bonus Psicologo

Iniziamo precisando che al momento la procedura di richiesta non è ancora attiva: con tutta probabilità sarà possibile inviarla a partire da agosto.

Tralasciando i tempi tecnici per l’avviamento della procedura, individuiamo i soggetti che potranno accedere all’agevolazione.

Il bonus è dedicato a persone con un ISEE inferiore a 50 mila euro e che si trovino in condizione di depressione, stress, ansia o fragilità psicologica; potrà essere utilizzato presso psicoterapeuti privati, che siano regolarmente iscritti all’Ordine degli psicologi e che abbiano aderito all’iniziativa.



Quanto vale il Bonus Psicologo

Come precisato il bonus potrà essere richiesto solo da soggetti con un ISEE inferiore ai 50 mila euro, ma ci sono delle ulteriori suddivisioni fra questi. Sono state individuate tre macro categorie, suddivise per scaglioni di ISEE.

Vediamole insieme:


  • Sotto i 15.000 euro: il bonus garantisce fino a 50 euro a seduta, per un totale massimo di 600 euro (12 sedute);

  • Tra i 15.000 e i 30.000 euro: il bonus garantisce fino a 50 euro a seduta, per un totale massimo di 400 euro (8 sedute);

  • Tra i 30.000 e i 50.000 euro: il bonus garantisce fino a 50 euro a seduta, per un totale massimo di 200 euro (4 sedute)



Come richiedere il Bonus Psicologo

Per richiedere il Bonus psicologo sarà sufficiente accedere alla piattaforma predisposta dall’Inps - al momento non attiva, la data di attivazione verrà comunicata entro i prossimi 30 giorni - utilizzando la propria Carta di Identità elettronica, Carta nazionale dei servizi o SPID. Per poter inoltrare la propria richiesta ci sarà una finestra di tempo di 60 giorni; al termine degli stessi, l’Inps stilerà una graduatoria che prenderà in considerazione ordine di arrivo delle domande e fascia di ISEE

Una volta che la richiesta sarà accettata, l’istituto invierà un codice univoco da utilizzare per prenotare le sedute.


Attenzione però: non tutte le richiesta saranno accettate. Sono stati stanziati fondi per 10 milioni di euro, una volta esauriti il bonus non sarà più erogato.



La soluzione GruppoPiù

Hai bisogno di ottenere il tuo ISEE? Vieni a compilarla gratuitamente Scopri ISEE e DSU


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page