top of page

Carta “Dedicata a te” 2025: come sapere se sei tra i beneficiari e come ritirare la carta da oggi, 30 ottobre

  • 30 ott
  • Tempo di lettura: 3 min
leggendo documenti

Da oggi 30 ottobre sono disponibili le liste dei beneficiari della Carta “Dedicata a te” 2025


Le liste definitive dei beneficiari della Carta “Dedicata a te” 2025 sono accessibili ai Comuni a partire dal 30 ottobre. I nominativi sono stati assegnati a livello nazionale e comprendono il codice identificativo della carta associato a ciascun beneficiario.


Dal 30 ottobre 2025, i Comuni possono accedere all’elenco ufficiale dei beneficiari tramite l’applicativo INPS dedicato. Le liste sono ordinate per comune e servono a identificare chi ha diritto alla ricarica o all’assegnazione della carta. L’INPS ha comunicato queste informazioni tramite il messaggio n. 3233 del 29 ottobre 2025.

I Comuni informeranno i cittadini beneficiari direttamente, anche indicando come e quando ritirare le carte fisiche, se non già in possesso.



Come sapere se sei beneficiario della Carta “Dedicata a te” 2025


Non è possibile consultare online autonomamente le liste dei beneficiari: la comunicazione arriverà dal Comune di residenza. I Comuni notificheranno i cittadini inseriti nelle liste ufficiali pubblicate dall’INPS.


Chi ha ricevuto la Carta “Dedicata a te” nel 2024 e risulta nuovamente beneficiario non deve fare nulla: la ricarica verrà accreditata automaticamente sulla stessa carta.


Dove trovare le liste dei beneficiari


Le liste non sono pubbliche né consultabili online dai cittadini. Solo gli operatori comunali abilitati possono accedervi, tramite il portale INPS nell’area tematica “L’INPS e i Comuni” > “Servizi al cittadino” > “Carta dedicata a te”.


Quando arrivano le comunicazioni ai beneficiari


I tempi di comunicazione variano da Comune a Comune. Tuttavia, molti Comuni cominceranno ad avvisare i beneficiari entro i primi giorni di novembre 2025.



Come si ritira la carta “Dedicata a te” 2025: istruzioni per nuovi e vecchi beneficiari


Chi riceve la carta per la prima volta deve ritirarla presso l’ufficio postale, mentre chi l’ha già ricevuta lo scorso anno vedrà accreditato l’importo direttamente sulla carta esistente.


La consegna delle carte avverrà presso gli uffici postali. Il ritiro può essere effettuato:

  • Dal titolare della carta, con documento di riconoscimento e codice identificativo.

  • Da un delegato, solo se munito di procura legale valida.


Documenti richiesti per il ritiro


Per ritirare la carta, è necessario presentare:

  • Documento di identità in corso di validità

  • Codice identificativo della carta

  • Atto di delega legale (solo per chi ritira per conto di un beneficiario)


Cosa succede in caso di mancato ritiro


Il mancato ritiro della carta entro i termini comunicati dal Comune o da Poste Italiane può comportare la decadenza dal beneficio, salvo comprovati motivi giustificati. È importante seguire le istruzioni ricevute dal Comune.



Qual è l’importo 2025 della carta “Dedicata a te” e come usarla


L’importo 2025 sarà comunicato ufficialmente nei prossimi giorni, ma si prevede un accredito simile al 2024, ovvero intorno ai 382,50 euro per ciascun beneficiario. La carta potrà essere usata esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità.


Dove può essere utilizzata la carta


La carta è utilizzabile:

  • Nei supermercati convenzionati

  • Presso esercizi aderenti alla rete di distribuzione alimentare

  • Per l’acquisto di beni di prima necessità (alimentari, prodotti per l’igiene, ecc.)


È possibile prelevare denaro?

No. La carta non è abilitata al prelievo di contanti. È uno strumento elettronico di pagamento riservato a determinati beni.



FAQ – Domande Frequenti sulla Carta “Dedicata a te” 2025


Chi decide chi riceve la Carta “Dedicata a te”?

L’INPS, in collaborazione con i Comuni, seleziona i beneficiari secondo i criteri stabiliti dal Ministero (ISEE basso, assenza di altri sussidi ecc.).


Come faccio a sapere se sono stato incluso tra i beneficiari 2025?

Riceverai una comunicazione ufficiale dal tuo Comune di residenza. Non è prevista una consultazione online autonoma.


Quando potrò ritirare la carta presso l’ufficio postale?

Appena ricevi la notifica dal Comune con il codice identificativo e le istruzioni per il ritiro.


Ho ricevuto la carta nel 2024: devo fare qualcosa?

No. Se sei stato nuovamente selezionato, la ricarica 2025 verrà accreditata sulla stessa carta.


Posso delegare qualcuno al ritiro della carta?

Sì, ma solo se la persona è munita di un documento legale valido (procura speciale o generale).


L’importo sarà uguale per tutti?

Generalmente sì. L’importo del 2024 era di 382,50 euro e si prevede un valore analogo anche per il 2025.



Con la pubblicazione delle liste definitive da oggi, 30 ottobre 2025, i Comuni iniziano a comunicare ai cittadini l’esito della selezione per la Carta “Dedicata a te”. È essenziale attendere la comunicazione del proprio Comune, conservare i documenti necessari e rispettare le tempistiche per il ritiro o l’utilizzo del contributo.



bottom of page