Obbligo pagamenti con POS: un'opportunitĆ per l'evoluzione di aziende e professionisti
- 8 apr 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 15 gen 2024
Nasce la partnership fra GruppoPiù e SumUp per aiutare aziende e professionisti ad adeguarsi

Il Decreto Recovery, convertito in legge alla fine di dicembre dello scorso anno, ha introdotto - da gennaio 2023 ā una sanzione per esercenti o professionisti che rifiutino i pagamenti con POS pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione: diventa cosƬ effettivo lāobbligo di dotarsi di POS, previsto ormai da una decina di anni ma finora senza sanzioni. Ma non solo obblighi, sono previsti anche incentivi per stimolare esercenti e professionisti ad adeguarsi: ĆØ infatti previsto un credito dāimposta per lāacquisto, il noleggio o lāutilizzo di strumenti che consentono forme di pagamento elettronico e per il collegamento con i registratori telematici, nonchĆ© lāincremento del bonus riconosciuto agli esercenti attivitĆ dāimpresa per le commissioni POS.
Per quanto riguarda invece il limite allāuso del contante, al momento la soglia ĆØ pari a 2.000 euro (per effetto di un emendamento approvato al decreto Milleproroghe), ma dal 1° gennaio 2023 il limite scenderĆ nuovamente a 1.000 euro.
Attraverso unāindagine condotta nelle scorse settimane, sono emersi dati interessanti. Ad oggi, infatti, solo il 21,7% degli interpellati dichiara di essere in possesso di un POS: ĆØ significativo che ben il 78,2% dichiari, invece, di non possederlo ancora. Fra coloro che ne sono in possesso, il 31,8% paga il noleggio del dispositivo, mentre il 68,2% ha acquistato il device. Infine, ben il 58,1% dei partecipanti allāindagine sostiene di essere interessato ad ottenere un POS dedicato alla propria attivitĆ ad un costo agevolato. Ć evidente, quindi, che la sensibilitĆ stia mutando, e che sempre più imprese stiano pensando a come adeguare la propria attivitĆ , sia per rispondere alle richieste normative che per fornire un servizio più efficiente ai propri clienti. āAbbiamo subito pensato di rivolgerci a una realtĆ innovativa come SumUp per stringere una partnership che possa rispondere alle esigenze di professionisti e aziende. Rendere la gestione dell'attivitĆ più semplice: su questo si basa la collaborazione tra GruppoPiù e SumUp. Tutto il nostro impegno ĆØ volto a migliorare la vita professionale dei nostri clienti, e per farlo siamo sempre alla ricerca del partner perfettoā, risponde Riccardo Mion, Marketing e Digital Manager di GruppoPiù.
GruppoPiù ĆØ nata, infatti, con lāobiettivo di aiutare famiglie, aziende, professionisti e freelance. Negli anni ĆØ stato implementato il numero e la qualitĆ dei servizi offerti, per semplificare sempre più la vita dei suoi clienti: servizi assicurativi, contabili, fiscali e consulenza del lavoro .SumUp ĆØ una societĆ di pagamenti che offre soluzioni per accettare pagamenti a costi agevolati e con commissioni ridotte, dai lettori di carte alle soluzioni da remoto per incassare anche a distanza.
Aziende e professionisti potranno ottenere dispositivi allāavanguardia, che non necessitano di nessuna installazione, di facile utilizzo attraverso lāapp SumUp. Il POS ĆØ tascabile e può essere portato ovunque, si connette via Bluetooth ai dati mobili o Wi-Fi del telefono e gli accrediti vengono trasferiti in 2-3 giorni lavorativi sul conto corrente, senza necessitĆ di aprirne uno dedicato.
āSiamo orgogliosi di essere partner di GruppoPiù e di poter supportare aziende e professionisti che grazie alle nostre soluzioni potranno svolgere il proprio lavoro in maniera più semplice, sicura ed efficiente. Con i nostri prodotti come i POS mobili, i Pagamenti Via Link e il Conto Aziendale vogliamo rispondere in modo concreto e tangibile alla domanda di strumenti innovativi per la gestione e lāorganizzazione dellāattivitĆ professionaleā, conclude Matteo Casini Sales Manager Italia di SumUp.
Per saperne di più: https://www.gruppo-piu.it/sumup-gruppopiu
Informazioni GruppoPiù
GruppoPiù è nato con l'obiettivo di aiutare famiglie, aziende, professionisti e freelance. Negli anni ha implementato il numero e la qualità dei servizi offerti, per semplificare sempre più la vita dei propri clienti. Oggi GruppoPiù è una realtà consolidata che offre servizi a privati e aziende, da un'unica sede e con un team affiatato. Da oltre 30 anni è caratterizzato dalla propensione all'innovazione e al cambiamento. GruppoPiù è un corporate brand composto dalle società : CSC - Centro Servizi Consulenza del Lavoro, DuePiù Srl per i servizi assicurativi e PiùServizi Srl per i servizi contabili e fiscali. Website:www.gruppo-piu.it Instagram:@gruppopiu Linkedin www.linkedin.com/company/gruppopiu Contatti stampa GruppoPiù Giulia Autino e-mail: giulia.autino@gruppo-piu.it
Informazioni SumUp
SumUp ĆØ l'azienda leader a livello globale nella tecnologia finanziaria che ha lāobiettivo di creare un mondo in cui i piccoli commercianti possono avere successo facendo ciò che amano. SumUp supporta oltre 3,5 milioni di commercianti in più di 30 mercati in Europa, Stati Uniti e America Latina, con strumenti e servizi pensati e realizzati appositamente per micro e nano imprese. SumUp offre alle piccole imprese un toolkit completo per gestire e far crescere le loro attivitĆ . L'ampia suite di prodotti include terminali hardware proprietari, SumUp Conto Aziendale e SumUp Card, e-commerce, pagamenti a distanza, fatturazione e registratori di cassa per i punti vendita. Con lāintento di valorizzare il proprio successo per rendere il mondo un posto migliore, SumUp si ĆØ impegnata a donare l'1% dei futuri ricavi netti a cause ambientali.
Per maggiori informazioni, visita il sito web www.sumup.it.
Ufficio stampa SumUp
Press Play | Comunicazione e Pubbliche Relazioni - www.agenziapressplay.it
Agnese Vellar | +39 340 2620331 | agnese@agenziapressplay.it
Anna Meini | +39 328 9366097 | anna@agenziapressplay.it
Marco Puelli | +39 320 1144691 | marco@agenziapressplay.it